Biografia

Alexander Johan Hjalmar Skarsgård , figlio dell’attore Stellan Skarsgård e della dottoressa My Guenther, nasce il 25 agosto 1976 a Stoccolma (Svezia).
Ha quattro fratelli, Gustaf (anch’egli attore), Sam, Bill e Valter e una sorella di nome Eija, inoltre è fratello di Ossian (nato nel 2009), figlio del padre e della sua nuova moglie.
Inizia la propria carriera già a otto anni, partecipando a film e serie televisive svedesi.
Non sentendosi a proprio agio nei panni della celebrità alla sua giovane età, Alexander decide di smettere di recitare e negli otto anni successivi rifiuta tutte le proposte di lavoro.
Durante questo periodo ha studiato Scienze Politiche, ha fatto il servizio militare presso i Marines e prese in considerazione l’idea di studiare alla scuola di architettura di Stoccolma.
Ma nel 1997 la sua passione per la recitazione era diventata cosi forte da iscriversi alla Marymount Theatre School in New York City.
L’interesse per Alexander Skarsgard fuori dai confini della Scandinavia è cresciuto rapidamente negli utlimi anni, tanto che recentemente ha firmato un contratto con l’agenzia Endeavor di Los Angeles e New York e con Markham & Froggatt, l’agenzia britannica più acclamata del momento, per rappresentarlo in Europa.
Può infatti essere visto in alcuni film di successo internazionale come “Zoolander” “The Last Drop” e “Revelations”.
Il suo debutto fu nel 1983 con il pluripremiato film drammatico “Ake och hans varld” (Ake e il suo mondo) accanto a suo padre Stellan. Durante gli anni 80 ha lavorato molto come baby attore, diventando una star dei teeneger interpretando “Jojo” nel film di Rumle Hammerichs “Hunden som log” del 1989.
Quando tornò in Svezia, dopo 2 anni a New York, non ci volle molto prima che arrivasse la sua parte come attore adulto (nel film di Christina Olossons “Happy End” del 1999). Fino ad allora aveva fatto più di 15 film in Scandinavia ed è tutt’oggi uno degli attori scandinavi di teatro e cinema più amati.
Fece il suo servizio militare all’accademia Navale  Berga come sergente (Patrol Leader) con l’unità SakJakt della marina Svedese.
E’ recentemente apparso nalla versione estesa del video musicale “Paparazzi” di Lady Gaga